Riportiamo la lettera presentata dall'Università Popolare al Comune di Subiaco dove sono indicate delle proposte per la celebrazione in ricordo della Resistenza e del periodo bellico.

 

Subiaco, 14 gennaio 2012

Alla Cortese attenzione del

Sindaco del  Comune di Subiaco

 

e del

 

Consigliere Delegato alla Cultura

Del Comune di Subiaco

 

 

Oggetto: Valorizzazione dell’esperienza e della storia di Subiaco negli anni della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza attraverso iniziative durature.

 

L’Università Popolare di Subiaco ha da sempre cercato di riportare l’attenzione degli studiosi e dei cittadini sulle drammatiche e tragiche vicende svoltesi durante il secondo conflitto mondiale proprio nei nostri territori e nel nostro comune.

Nel corso di questi anni l’UP ha spesso organizzato visite guidate, presentazioni di libri e promozioni di celebrazioni per ricordare protagonisti, episodi ed eventi, purtroppo spesso tristi, del periodo della guerra, della resistenza e della lotta al nazi-fascismo.

L’Università Popolare è inoltre Socio dell’Associazione Rete per la Storia e la Memoria della Resistenza nella Valla dell’Aniene fondata nel 2008 su iniziativa di Enti Locali ed Associazioni della Valle dell’Aniene che ha tra gli obiettivi la ricostruzione di una storia unitaria dell’occupazione tedesca, delle stragi e della Resistenza nella Valle dell’Aniene.

Come UP riteniamo che un ruolo fondamentale e cruciale per la conservazione storica e morale dello spessore di quegli eventi deve essere giocato dal Comune di Subiaco.

Pertanto chiediamo all’Amministrazione Comunale di porre in essere le seguenti iniziative sostanziali e durature che, nel tempo, permettano a studiosi e cittadini di ritornare con pensiero referente a quel periodo e a quei protagonisti:

1)    Aderire come Comune di Subiaco all’Associazione per la Storia e La Memoria della Resistenza nella Valle dell’Aniene;

2)    Dichiarare il mese di maggio, in ricordo dei tragici eventi del maggio 1944,  Mese delle Memoria, da celebrarsi annualmente con l’organizzazione di eventi e manifestazioni che riportino l’attenzione sulla tragica esperienza della guerra, dell’occupazione e dei bombardamenti;

3)    Ricordare la Medaglia di Bronzo al Valor Civile conferita alla città di Subiaco della Presidenza della Repubblica nel febbraio del 1962, proprio per i sacrifici subiti durante il secondo conflitto mondiale, apponendo la dicitura “Medaglia di Bronzo” nella carta intestata del Comune di Subiaco.

4)    Mettere a disposizione della collettività una struttura ed un’organizzazione per la raccolta, la catalogazione e la conservazione dei reperti bellici, delle testimonianze e dei documenti di quel periodo, per costituire un primo nucleo di Museo della Resistenza.

L’Università Popolare si dichiara fin da ora disponibile alla collaborazione per la realizzazione di queste attività, consapevole che è attraverso l’organizzazione di eventi sulla memoria che si può ancora rendere onore e riconoscenza a tutti i sublacensi che hanno sofferto, patito o sono deceduti durante la resistenza e i bombardamenti.

Una comunità che non dimentica è una comunità che ha un futuro e per questo riteniamo fondamentale per Subiaco ritornare periodicamente, con riconoscenza e con rispetto a quei tragici giorni dei primi anni quaranta.

Siamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e attendiamo con fiducia una risposta positiva.

Distinti Saluti

Il Presidente

Dott. Benedetto Appodia

 

Attachments:
Download this file (078_LetteraReteResistenza.pdf)078_LetteraReteResistenza.pdf[Lettera Rete Resistenza]31 kB